Psicologia dell’Ascoltare: Il nostro essenziale bisogno di Silenzio

C’è un bisogno che va oltre l’esigenza della sopravvivenza fisica, ed è quello della sopravvivenza psicologica, che consiste nell’essere riconosciuti e compresi.

Perché la vera forza dell’essere umano e delle relazioni interpersonali sta nella capacità di ascoltare il punto di vista dell’altro.

C’è in questo “Luogo di Prospettive Diverse” un Silenzio che chiede di essere accolto e ascoltato, e in questo vi è la necessità di una azione (gesto attivo) che è quella di sentire l’altro senza applicare su di lui schemi o pregiudizi.

Accogliere i diversi piani della realtà per come sono è una forma pura.

Tutto questo è un’attività spontanea che però spesso perdiamo dietro le stratificazioni culturali più banali, e dietro il bisogno di essere rassicurati, proteggendoci dall’ignoto e confortandoci con un “già conosciuto” che rende sterile la curiosità.

La comprensione dell’altro stabilisce un ordine senza pretendere nel contempo di crearlo o schematizzarlo, in convenzioni, pregiudizi o preconcetti.

Ascoltare il Silenzio, rispettarlo, significa attivare un gesto di responsabilità che accetta il mistero, aprendo un dialogo di accoglienza nei confronti di ciò che non si conosce.

Si apre, solo in questo modo, una visione più ampia e globale della vita, del mondo dell’altro, ed è qui che vi è l’occasione della genesi dell’intuizione e dell’abbraccio della verità.

Il gesto è nel “Sentire”: sentire il messaggio che è oltre le parole, gli sguardi e le azioni dell’altro. Ascoltare la sua profondità.

Trascendere l’apparenza per rivestire di nuova luce la vita, le relazioni e noi stessi.

Francesco Urbani
urbani@casadinchiostro.it
www.francescourbani.it
www.casadinchiostro.it

Sostieni Radio Kafka con una donazione
Iban IT25F0306967684577764149731
Intestato a Blog Radio Kafka
Banca Intesa Sanpaolo Spa

Fai una donazione con carta di credito

Immagine tratta da "Il Silenzio" di Ali Asgari, Farnoosh Samadi (2016)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Social profiles